100 domande e risposte sul sesso

100 domande e risposte sul sesso

Il sesso è uno degli argomenti più discussi al mondo. In tanti hanno vagliato le variegate sfaccettature di questa sfera della vita umana, al contempo considerata tabù e oggetto di grande interesse sociologico e psicologico.

E, tra le varie persone che si sono occupati di dare un contributo alla discussione sul sesso, c’è anche Francesco Aquilar che nel suo ebook “Psicoterapia dell’amore e del sesso. 100 domande, 100 risposte e 3 commedie psicoterapeutiche (Le comete)”, propone un approfondimento sulle tematiche relative alla sessualità e come raggiungerla in maniera consapevole per viverla al meglio con il proprio partner, delineando una serie di strategie per percorrere questo percorso di consapevolezza che parte anche da una importante crescita personale.

L’ebook propone i metodi per vivere al meglio la sessualità maschile: all’uomo, infatti, vengono consigliati i metodi per conoscere le proprie zone erogene, ritrovare la sicurezza in merito alle dimensioni dei genitali, come comportarsi i caso di disturbi erettili, scoprire gli strumenti che possono aiutare in caso di disfunzioni sessuali e come godere della sessualità, anche in età avanzate. Lo sguardo, poi, viene focalizzato sulla sessualità femminile e di come viverla al meglio: in questo senso, l’autore si focalizza sull’importanza delle dimensioni dei seni e del clitoride, su come acquisire sicurezza e vivere una buona sessualità, ma non solo: il libro suggerisce anche come comportarsi, qualora si viene sedotta e abbandonata e quali sono le qualità vincenti, sia in amore che nel sesso.

Bisogna, dunque, conoscere il proprio corpo e capire le reazioni in base alle proprie esperienze sessuali, cercando di superare le difficoltà. L’autore, infatti, pone sotto la lente di ingrandimento una domanda che, forse, attanaglia la mente di molte donne: esistono davvero gli orgasmi clitoridei e vaginali? Sono due cose realmente diverse? Perché per le donne, spesso, è difficile raggiungere l’orgasmo? Ma non solo: Francesco Aquilar fa anche una sorta di excursus sui fattori che aiutano la donna a raggiungere l’orgasmo, sull’importanza che hanno le stimolazioni maschili sul corpo femminile e di come la donna debba insegnare al proprio partner a muoversi bene, nonché le conseguenze di una simulazione occasionale e quella di una simulazione continua.

Al di là del corpo, certamente, c’è anche la mente. L’immaginario erotico può aiutare la sessualità. Nell’ebook, viene spiegato cosa indicano le fantasie erotiche che riguardano le persone dello stesso sesso e come imparare a riconoscere quando l’immaginario segnala una sofferenza. Non solo: l’autore indica anche come interpretare simbolicamente fantasie sessuali e sogni notturni, in cosa consistono le fantasie compensative e come gestire le fantasie sessuali e la gelosia. Bisogna anche comprendere come giocare con piacere e sicurezza insieme al partner, in caso si vogliano sperimentare trasgressioni e pratiche sessuali mai attuate prima: fondamentale, in tal senso, è delineare le differenze tra perversioni soft e perversioni hard. In questo ebook, poi, viene spiegato perché gli uomini amano la pornografia più delle donne e cosa fare se le attività erotiche virtuali aumentano in modo esponenziale ed eccessivo.

Una sana attività sessuale deve essere accompagnata anche da una buona salute. Pertanto, l’ebook spiega quale siano le risposte del corpo – sia per gli uomini che per le donne, qualora ci sia un abuso di alcol, fumo, farmaci e come prevenire le malattie sessualmente trasmissibili, difendendosi, inoltre, anche dall’AIDS. Fare sesso sicuro e felice, dunque, prevede l’attuazione di diverse pratiche: indossare correttamente il preservativo, superare il disagio di proporre l’uso del condom, vagliare i pro e i contro dell’uso della contraccezione ormonale, della spirale e del diaframma e come utilizzare i metodi naturali di contraccezione.