PNL per la coppia

PNL per la coppia

Gestire relazioni, che siano di coppia o lavorative, non è certamente semplice. Pertanto, può venirci in aiuto una disciplina, utilizzata in tanti campi di azione, definita PNL. L’acronimo sta per Programmazione Neuro Linguistica: tale metodo psicologico alternativo, rappresenta un sistema di life coaching, definito, secondo quanto possiamo leggere anche su Wikipedia, un “approccio alla comunicazione, allo sviluppo personale e alla psicoterapia”, ideato da Richard Bandler e John Grinder negli anni ’70 del ‘900.

Con questo particolare tipo di approccio alle dinamiche lavorative e di coppia si parte dal presupposto che ci sia una connessione fra i processi neurologici, il linguaggio e gli schemi comportamentali appresi durante le esperienze di vita e che fanno capo, appunto, alla fase di programmazione. Tali schemi possono essere organizzati per portare avanti i propri obiettivi durante il corso dell’esistenza.

Nell’ebook “PNL di coppia. Segreti per Trovare la Giusta Sintonia e Sognare Insieme. (Scarica Anteprima Gratis)” , Rolando Tavolieri si occupa delle dinamiche di coppia, focalizzandosi, in particolare, sulla difficoltà comunicativa che può insorgere tra i partner. Spesso ci si chiede perché, nonostante ci sia un profondo bene e un amore smisurato, accada che, ad un tratto, non ci si riesce più a capire e, di conseguenza, a comunicare in modo sano e civile. Comprendersi è davvero difficile per alcune coppie, nonostante basino il proprio rapporto su rispetto e amore reciproci. L’ebook, in tal senso, funge da corso utile alle coppie che intendono migliorare il dialogo e i bisogni dei relativi partner, in modo da migliorare la propria vita affettiva.

In questo manuale, dunque, l’autore applica la PNL alla vita delle coppie che intendono superare i momenti di crisi o che, invece, vogliono migliorare la relazione, raggiungendo livelli di intesa più elevati. Ci sono degli esercizi e delle tecniche, molto semplici, che l’uomo e la donna possono mettere in atto per imparare a migliorare il dialogo col proprio partner e il rapporto grazie ai sistemi rappresentazionali, sfruttare al 100% i canali sensoriali, scoprire come soddisfare le regole del partner, appagandone i bisogni psicologici e, infine, usare le metafore per rendere idilliaca la relazione d’amore.

Seguendo i validi e utili consigli che Tavolieri fornisce ai suoi lettori mediante questo ebook, i soggetti che fanno parte della coppia potranno capire effettivamente la persona che sta al loro fianco, evitando tipiche incomprensioni che possono condurre a un deterioramento del rapporto di coppia e la definitiva rottura. D’altronde, citando una canzone dei Tiromancino, “Le incomprensioni sono così strane, bisognerebbe evitarle sempre e non rischiare di aver ragione, la ragione non sempre serve”, si capisce di quanto la comunicazione tra uomo e donna sia fondamentale, affinché l’amore e il rapporto quotidiano siano continuamente accesi da comprensione e voglia di condividere, non solo vacanze o lavoro, ma anche pensieri e problematiche intime.